Marsala

Marsala (Maissala nel dialetto locale) è un comune italiano di 82.798 abitanti. È il primo comune della provincia di Trapani, il quinto della Sicilia per popolazione e il sessantacinquesimo per popolazione in Italia.

Situata sul Capo Boeo della Trinacria, è famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 maggio 1860 e per la produzione dell’omonimo vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino. Sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l’appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti e di Mozia, situata all’interno della Riserva Naturale Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.

Cicerone vi fu questore tra il 76 e il 75 a.C. e celebre fu la sua frase dedicata alla città: “Splendidas civitas Lilibetana” (Splendida città lilibetana). Nelle acque del suo mare, nel 241 a.C., si sono combattute le Guerre Puniche, di cui conserva la Nave Punica di Marsala nel Museo Regionale Lilibeo (ex Baglio Anselmi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...